Guide

Come Funziona il Metodo Tabata per Allenarsi

Prima di qualsiasi sport da combattimento, un allenamento molto indicato è il TABATA, detto High Intensity Interval Training( Allenamento ad intervalli ad alta intensità ), perfetto per chi vuole aumentare le prestazioni, la resistenza, ma soprattutto per chi vuole dimagrire e non ha troppo tempo da dedicare allo sport. Il Tabata può essere praticato tranquillamente in casa da soli (o in coppia ) e richiede da un minimo di 4 minuti ad un massimo di 20 minuti. Questo allenamento, ad elevata intensità e di breve durata, ci dà grandi risultati perché permette al nostro organismo di continuare a bruciare calorie sino a 24 ore dopo che ci si è allenati.

Importante nel Tabata è la tempistica, che va rispettata fedelmente. Si parte ad esempio con un esercizio per le gambe e i glutei (SQUAT): lo si esegue per 20 secondi (alla massima velocità fisicamente raggiungibile), poi 10 secondi di pausa per riprendere fiato e smaltire un po’ di acido lattico. Si ripete il protocollo altre 7 volte. Quindi il ciclo 20/10 secondi è di 8 ripetizioni e dura esattamente 4 minuti. L’obbiettivo di questo allenamento è quello di portare la frequenza cardiaca ai massimi livelli, usando al massimo le capacità fisiche della persona.

Dopo 1 minuto di pausa (nè più nè meno) si passa ad un secondo esercizio (per gli addominali, ad esempio) e si esegue sempre il sistema 20”/10” per 8 volte, cercando, nonostante la stanchezza, di dare sempre la massima intensità aerobica.

La scelta degli esercizi varia da soggetto a soggetto. Scegliete quelli che pensate di poter eseguire per otto ripetizioni alla massima intensità.

Potete iniziare con solo un esercizio, quindi 4 minuti, per tre volte a settimana, fino ad arrivare ai 4 esercizi che vi daranno il completo allenamento di 20 minuti. Ed i risultati si vedranno già dopo 6 settimane!

E’ stato provato! Il Tabata funziona meglio di un bagno in una vasca piena di piraña!!!! E’ un efficacissimo sistema che toglie i grassi… senza togliere troppo tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *