Fai da Te

Come Allargare gli Stivali

Gli stivali per la loro forma chiusa, stretta e allungata, o per il loro pellame o cuoio duro, è il tipo di scarpe che maggiormente crea disagi a chi li indossa perché tendono a stringere sia i polpacci e sia le cosce generando un senso di fastidio tale da provocare bolle, rossori e duroni che a lungo andare possono provocare dolori. Ecco perché è importante trovare un rimedio per dare sollievo ai tuoi piedi. Questa guida ti insegna alcuni particolari consigli per allargare gli stivali ammorbidendoli e rendendoli più comodi.

Il rimedio più semplice è quello di rivolgerti ad un calzolaio ma esistono degli escamotage fai da te. Usa uno spray calza comodo che contribuirà a rendere la pelle degli stivali più morbida. Esistono spray con sostanze talmente delicate da essere idonee per le pelli più delicate, come il camoscio. Esiste, però, un metodo ancora più casareccio e domestico per allargare gli stivali evitando di portarle dal calzolaio.

Metti alcol direttamente all’interno della scarpa che si vuole ammorbidire. Ti consiglio di indossare gli stivali per un paio d’ore con un paio di calzini ai piedi. In questo modo l’alcol modellerà la scarpa sulla forma del piede. La pelle interna delle scarpa dovrebbe in questo modo allargarsi e il fastidio ai piedi dovrebbe diminuire. Ti consiglio di indossare gli stivali per un paio d’ore, indossando prima un paio di calzini. In questo modo l’alcol modellerà la scarpa sulla forma del piede. La pelle interna delle scarpa dovrebbe in questo modo allargarsi e il fastidio ai piedi dovrebbe diminuire.

Se questo metodo non dovesse dare i risultati sperati, ti consiglio un altro rimedio. Prepara del ghiaccio rivestito in una bustina di plastica (magari quelle utilizzate per conservare gli alimenti) e inseriscilo nella scarpa. Attendi una ventina di minuti e poi togli il ghiaccio ormai semi-sciolto.Senza esitare, indossa le scarpe ghiacciate per una decina di minuti. Togli le scarpe dai piedi e riscaldale con il phon; lo sbalzo tra caldo e freddo dovrebbe dovrebbe rendere più malleabile il pellame interno della scarpa favorendone un modellamento sulla base della grandezza e della forma dei tuoi piedi.