Come li vogliamo? Sani, lucidi e in ordine!!! Il nostro aspetto dipende in gran parte dai nostri capelli ma il vento, lo smog, il cloro e il sole li rovina e ci ritroviamo con un vero e proprio cespuglio in testa. Per scongiurare questo pericolo bisogna averne cura seguendo un programma ad hoc.
PREVENZIONE:
Shampoo: Durante le vacanze d’estate fa caldo, i capelli vengono lavati tutti i giorni e il solito shampoo (magari quello che fa tanta schiuma che ci piace tanto) non è adatto e può rovinare il fusto capillare. Meglio utilizzare uno shampoo a base oleosa, uno shampoo per bambini a PH fisiologico (5.5) o uno all’ortica ricco di sostanze rivitalizzanti.
Solare: Prima dell’esposizione al sole è sempre consigliato usare sui capelli uno spray a base di sostanze emollienti che li protegge contro i raggi UV. Mentre il cappello soffoca le chiome e i raggi solari penetrano comunque sfibrandoli. Solo per i capelli tinti si può evitare di utilizzare lo spray protettivo in quanto, i pigmenti usati per la colorazione fungono da scudo per i raggi solari.
CURE PER CAPELLI:
Doppie punte: Un metodo per rinforzare i capelli e ricompattare le punte senza doverli tagliare c’è!!! L’olio di jojoba, usato da sempre dalle indiane. È una specie di cera liquida, senza glicerina, ricca di tocoferoli. Strofina un po’ d’olio sulle mani, passalo sui capelli asciutti insistendo sulle punte. Avvolgi la testa con la pellicola trasparente e lascia agire per un’ora. Ripeti il trattamento una volta alla settimana. Puoi anche passare una goccia di cosmetico specifico per le doppie punte al silicone per impedire che le doppie punte si allunghino.
Aridità: Un vero rimedio contro i capelli secchi? Schiacciate un bell’avocado maturo, aggiungete qualche goccia di limone e due cucchiai di yogurt intero. Mescolate il tutto e ottenuta una crema, applicate sui capelli lavati e tamponati, indossate una cuffia e lasciate agire per 30 minuti. Sciacquare e ripetere l’operazione due volte al mese.
RAVVIVA COLORE CAPELLI:
Capelli biondi: il classico rimedio. L’ultimo risciacquo deve essere fatto con una tazza di camomilla. Deve essere tiepida e concentrata (almeno 5 filtri di fiori).
Capelli castani: per ottenere dei bellissimi riflessi ramati questa volta l’ultimo risciacquo deve essere fatto con una tazza di tè nero.
Capelli neri: ci vuole un bell’infuso al rosmarino. Fai bollire una manciata di aghi di rosmarino (vedi categoria capelli trattati), in un po’ d’acqua e usa il liquido freddo per il risciacquo.
Capelli rossi: L’hennè, in polvere miscelato in acqua tiepida fino ad ottenere una miscela compatta. Lasciare agire per circa 30 minuti e risciacquare.