Cucina

Come Fare un’Insalata Fredda con la Quinoa

La quinoa è una pianta originaria del Sud America, appartiene alla stessa famiglia degli spinaci. Risulta essere priva di glutine, quindi può essere assunta dai soggetti colpiti da morbo celiaco. Questo è un piatto leggero e delicato che stuzzicherà il vostro appetito.

Occorrente
300 g di quinoa
150 g di lenticchie
150 g di rucola
3 carote medie
2 zucchine
3 patate medie
1 cipolotto
Aceto balsamico
Olio extra vergine di oliva
Sale

Prendete la quinoa, lavatela sotto l’acqua fredda corrente. Versatela in una pentola, piuttosto grande, con molta acqua e mettetela a cuocere a fiamma media. Aspettate che l’acqua bolla e da quel momento lasciate bollire ancora per 12 minuti. Togliete dal fuoco, scolate e mettete da parte a raffreddare.

Prendete le lenticchie, fatele cuocere con acqua e con uno spicchio di aglio (che eliminerete a fine cottura) sul fuoco a fiamma moderate. Scolate e mettete da parte a raffreddare. Prendete le varie verdure (carote, zucchine, patate, cipollotto) lavatele, cuocetele a vapore e una volta raffreddate tagliate a pezzi.

Mescolate le verdure cotte alla quinoa, che nel frattempo si sarà raffreddata, e alle lenticchie. Poi unitevi le foglie di rucola lavate e spezzate, aggiustate di sale a vostro piacere. Condite con aceto balsamico e olio extra vergine di oliva. Mescolate il tutto in modo che il composto si amalgami e i sapori si uniscano tra di loro. Servite freddo in una zuppiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *