Fai da Te

Come Modellare il Ferro con la Mascherina

La mascherina per modellare il ferro è un attrezzo molto utile per eseguire lavorazioni di modellamento. Con questa guida potrai imparare a realizzare questa operazione in modo semplice e veloce, modellando i tuoi pezzi su questa mascherina e senza nessuna fatica.

Per prima cosa, la mascherina regolabile, costituita da un pezzo di acciaio piatto, opportunamente forata e filettata, dovrai bloccarla tra le ganasce della morsa, in posizione orizzontale. A questo punto, dovrai avvitare i perni centrali, che possono essere impiegati tutti o solo alcuni di essi, quindi avvita gli altri perni nelle varie collocazioni.

Una volta eseguita questa operazione, con il cacciavite dovrai stringere per bene i perni nella loro sede, in modo da bloccarli saldamente, per resistere agevolmente allo sforzo di piegatura. A questo punto, per curvare una piattina secondo una voluta stretta, ti basterà un perno centrale solo, mentre i perni esterni dovrai posizionarli nei quattro fori interni.

A questo punto, la piattina dovrai curvarla manualmente intorno alla mascherina, appoggiandola contro i perni. Quindi esegui la curvatura spingendo il pezzo e ruotandolo in base al disegno che vuoi ottenere e alla tua fantasia. La piegatura del tondino avviene nello stesso modo, e potrai anche realizzare grandi volute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *