La lavorazione in patchwork mostrata nel seguente filmato, vi insegnarà la realizzazione di una tovaglietta natalizia adatta per abbellire la tavola durante le festività. La lavorazione non è difficile e il materiale che vi occorre è il seguente:
il tappetino da taglio,
una squadra triangolare,
la rotella per tagliare i tessuti,
alcuni tessuti natalizi di vari colori,
un tessuto chiaro per lo sfondo,
la macchina da cucire.
Innanzitutto prendete i tessuti natalizi dei colori scelti e da essi tagliate dei triangoli aiutandovi con l’apposita squadra. Il numero dei triangoli dipende da quanto lunga volete la tovaglietta che state per creare. Potete utilizzare tutti tessuti differenti o alternare fra loro solo alcuni.
Comunque una volta decisa la lunghezza, tagliate i triangoli che rappresenteranno degli alberelli di Natale, poi sovrapponeteli due per volta e cuciteli lungo uno dei due lati a mezzo centimetro di distanza dal margine. Prima di cucire è molto importante porre i due triangoli in versi opposti, cioè il primo dovrà avere la punta rivolta verso l’alto e il secondo la dovrà avere verso il basso.
Fatto ciò, cucite insieme le varie coppie di triangoli, sempre di modo che i triangoli non vadano nello stesso verso, dopodichè passate alla lavorazione successiva che formerà il bordo tut’intorno ai vostri alberelli.
Questo bordo è formato un pezzo di tessuto chiaro della lunghezza di circa 6 pollici e mezzo e da una striscia di tessuto natalizio (che sarà il tronco di ciascun alberello) larga un pollice e mezzo, entrambi avranno un’altezza di tre pollici e mezzo.