Fai da Te

Come Realizzare una Mini Borsetta in Patchwork

Il tutorial realizzato dalla youtuber “Debbie Shore”, tratta della creazione di una piccola borsetta a forma di cuore, creata grazie alla tecnica del patchwork. È una borsetta completamente foderata, con tanto di manico che va da parte a parte, fermato dall’applicazione di un bottone.

Per la realizzazione di questa deliziosa borsetta vi occorre
un foglio di carta e una matita,
un paio di forbici,
un oggetto circolare,
un righello,
due tessuti di stoffa,
due bottoni,
un pezzo di imbottitura,

La prima cosa che bisogna fare è quella di disegnare su un foglio la forma di un cuore e per far sì che questo sia perfetto, piegate il foglio di carta a metà, disegnate su una parte di esso un semicerchio (aiutandovi con un piatto o altro oggetto simile) e con il righello disegnate una linea obliqua verso il basso per poi realizzare la parte inferiore del cuore.

Fatto ciò, piegate nuovamente a metà il foglio di carta e tagliatelo seguendo i segni a matita, dopodiché apritelo e vedrete il vostro cuore assolutamente perfetto.

Ora prendete uno dei tessuti scelti, posizionate sulla base il pezzo di imbottitura e sistemate di esso il cuore di carta, dopodiché ritagliate due sagome di quest’ultimo. Prendete l’altro tessuto diverso dal primo, piegatelo a metà, poggiateci sopra il cuore di carta e ritagliate altre due sagome dello stesso.

Ponete ognuna delle ultime due sagome sulle due precedenti e cucitele lungo i bordi, però prima di completare la cucitura, sovrapponete fra loro i due lavori e cuciteli l’uno all’altro, dopodiché risvoltate il lavoro sul dritto e completate questa piccola borsetta.