Guide

Cibi Autunnali per Dimagrire

Con la fine della bella stagione e l’arrivo della stagione fredda, lo sappiamo molto bene, la nostra alimentazione cambia radicalmente. Via i cibi freschi che ci aiutano a tenere lontano la calura estiva e benvenuti cibi caldi che aiutano a riscaldarci e difenderci dalle basse temperature! Se di solito d’estate si tende a mangiar meno e a perdere qualche chilo, in inverno si fa più fatica a perdere peso perché spesso si consumano alimenti e piatti più elaborati, che necessitano di condimenti più pesanti. Ma non disperate: sono molti i cibi autunnali che aiutano a dimagrire. Scopriamoli insieme!

Minestrone di verdure
Non potevo non iniziare da lui, il re dei piatti della stagione fredda. Il minestrone non soltanto è una preziosa fonte di vitamine, sali minerali e proteine vegetali, ma è anche un ottimo piatto dietetico e diuretico, ideale per chi desidera perdere qualche kg in maniera del tutto sana e naturale.

Legumi
Altri alimenti autunnali che aiutano a dimagrire sono sicuramente i legumi: lenticchie, ceci, fagioli canellini e fagioli borlotti, se mangiati nelle giuste quantità, sono un ottimo sostituto della pasta e regalano la giusta dose di carboidrati, proteine, vitamine e ferro di cui il nostro organismo ha bisogno durante questo particolare periodo dell’anno. Vi consiglio di consumarli al vapore se disponete di una vaporiera. Se non conoscete questo attrezzo potete vedere questa guida sulla vaporiera cinese su Vaporiere.com.

Zucca
E cosa dire delle notevoli proprietà dimagranti della zucca, un ortaggio tipico di questo periodo dell’anno? Al mercato ne potete trovare di tantissimi tipi, forme, dimensioni e colori, ma qualsiasi sia la vostra scelta, sarà sempre ottima. La zucca infatti contiene un abbondante dose di acqua e tantissime fibre, utili per regolarizzare l’intestino, e in più ha pochissime calorie. È ottima da consumare come condimento in qualche piatto oppure come contorno: su internet potete trovare tante ricette per sbizzarrirvi.

Cannella
Tra gli alimenti che aiutano a dimagrire in autunno troviamo anche la preziosissima cannella, ideale per aromatizzare tisane, cioccolate calde, dolci e impasti. La cannella, oltre ad essere la spezia tipica dell’inverno, è anche un alimento dalle proprietà dimagranti molto importanti questo perché svolge la funzione di acceleratore del nostro metabolismo ed in più regola i livelli di glicemia presenti nel nostro sangue; infine combatte la fame nervosa. Questi sono almeno 3 buoni motivi per introdurla con regolarità nella nostra alimentazione quotidiana!

Il melograno
Infine, tra i cibi autunnali perfetti per dimagrire non potevamo non citare il melograno, il frutto simbolo di questa stagione. Possiede enormi proprietà diuretiche, oltre ad essere importante per la nostra salute cardiovascolare. Potete consumarlo in una macedonia insieme a del succo di limone oppure sotto forma di centrifugato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *