Hobby

Cosa Vedere e Fare a Parys in Sudafrica

Situata sulle sponde del Vaal River a 120 km da Johannesburg, Parys è una cittadina vivace che sta diventando una meta molto frequentata dagli appassionati di sport avventurosi.

Parys è una comoda base di partenza per visitare la Vredefort Dome, una regione collinare formatasi in seguito all’impatto di un enorme meteorite due miliardi di anni fa. Il Vredefort, che misura circa 200 km di diametro, è il più antico e vasto cratere meteoritico esistente sul nostro pianeta (il sesto per dimensioni in Sudafrica), e nel 2005 è stato dichiarato sito Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La zona offre diverse belle passeggiate.

Che cosa vedere

La zona di Parys è molto bella, con vallate, gole e dirupi ammantati da una vegetazione lussureggiante in cui hanno trovato il loro habitat numerose specie di piante, animali e uccelli, perciò si sta rapidamente trasformando in una meta molto frequentata dagli appassionati delle attività all’aperto. Otter’s Haunt organizza escursioni di white-water rafting (rafting sui fiumi; mezza giornata/giornata intera R350/495) lungo il Vaal River, oltre Parys. Le rapide di classe da I a III non sono straordinarie rispetto a quelle presenti in altre parti del mondo, ma possono essere divertenti soprattutto nei tratti dove il fiume è più profondo. La Gatsien Rapid è il tratto migliore di questi 6 km: è raggiungibile a piedi e la si può ridiscendere in gommone molte volte. Otter’s Haunt propone inoltre percorsi per mountain bike ed escursioni di pesca con la mosca (a partire da R450) lungo il Vaal a bordo di canotti gonfiabili tipo questi.

Pernottamento e pasti

Nella zona di Parys il turismo si sta sviluppando molto velocemente, e ogni anno vengono aperti nuovi alberghi e resort per le vacanze.