Cucina

Come Aprire un Cocco

Il cocco è un frutto esotico tra i più apprezzati, dall’ elevato potere reidratante e nutriente. La deliziosa polpa ed il latte di questo frutto sono però ahimè racchiusi in un guscio molto duro, difficile da aprire che molto spesso può scoraggiarci all’ acquisto se non lo troviamo già aperto ed affettato. Vediamo insieme allora, nella maniera più funzionale possibile, come aprire il cocco:

per aprire il cocco al meglio, dobbiamo individuare sul guscio quella sorta di “occhio” molle, di cui è dotato in modo da potervi inserire all’ interno uno spiedino di ferro affilato (soprattutto se intendete raccoglierne il succo). Se questo punto non dovesse essere abbastanza morbido da permettere allo spiedino di entrare, allora servitevi di un chiodo ed un martello per praticare un foro. Poi dopo averlo svuotato del liquido, mantenete il cocco nel palmo della mano sopra un tagliere o in una grande ciotola. Individuate poi il punto di saldatura tra gli “occhi” del cocco ed utilizzando il bordo smussato (non la lama) di un coltello pesante passatelo lungo la “saldatura” del cocco. Se il guscio è abbastanza morbido ed il coltello abbastanza efficace, potreste riuscire ad aprirlo già in questo modo.

Un modo certamente drastico ma efficace per aprire il cocco è quello di rompere il guscio con un martello, dopo averlo avvolto in un canovaccio in modo tale da evitare che eventuali schegge possano saltare via ferendovi.

Un altro metodo piuttosto brutale ma efficace consiste nel mettere il cocco in un sacchetto di plastica e se avete un giardino o comunque vi trovate in un a strada privata dove non può passare nessuno, gettalo di sotto, vedrete che si aprirà.