Giardino

Come Ottenere dei Vasi Riciclando gli Oggetti

Trascorrere alcune ore in un vivaio sbavando sui meravigliosi oggetti in vendita può indurre seriamente in tentazione, lasciando le vostre tasche molto più leggere di quando siete entrati. Perciò evitiamo di separarci dal nostro denaro facendoci sedurre dall’idea di un giardino da realizzare con il minimo impegno. Ma non lasciate neppure che la mancanza di soldi vi faccia avere dei ripensamenti. Fate come gli astuti giardinieri del passato e coltivate le vostre piante partendo da semi e talee (vedi il capitolo Andate a seminare e il capitolo Sforbiciate) e mettete in moto la fantasia con contenitori economici o addirittura gratis.

Riciclate, recuperate, riutilizzate

Perché acquistare vasi speciali per coltivare le piantine quando potete riciclare i contenitori dalla cucina senza spendere un soldo? Risparmierete sia in termini di denaro sia di rifiuti. Una volta vuotati, lavate i contenitori di plastica per gli alimenti, come i vasetti dello yogurt, le vaschette per il gelato, le confezioni delle uova, i contenitori per il curry da asporto ecc., poi fate dei fori sul fondo per il drenaggio. Se il contenitore è in plastica, il fondo potrebbe spaccarsi quando cercate di bucarlo. Riscaldate, invece, un avvitatore in metallo su una fiamma e praticate dei fori nella plastica, facendola fondere. I vassoi per alimenti di dimensioni più grandi possono essere usati come cassette per la semina. Forate la base e coprite con della pellicola trasparente, tenendola lenta, oppure con un sacchetto di polietilene trasparente per tenere al caldo le piantine quando affioreranno. Rimuovete la copertura quando il clima sarà più caldo.
Conservate delle bottiglie di plastica grandi, quelle per le bevande, divise a metà e usate la parte superiore come delle campane per proteggere le piantine che crescono in piena terra. Non solo manterranno al caldo le piccole piante, ma forniranno anche una protezione contro le lumache e le chiocciole predatrici per le quali nulla è più succoso del fogliame giovane.
Conservate!
Quasi ogni contenitore, sufficientemente rigido e fatto di materiale che non marcisce, può essere messo a servizio come contenitore per le piante. Fate dei fori sul fondo per il drenaggio, aggiungete dei pezzi di vasellame rotto per facilitare il drenaggio, riempite con il terriccio e siete pronti a cominciare. Se il contenitore è in metallo, tenete a mente che si scalderà più di altri materiali, quindi collocatelo in una posizione più fresca degli altri, oppure fate crescere la vostra pianta in un vaso più piccolo che metterete all’interno di quello in metallo. Ai contenitori che hanno un aspetto un po’ triste e obsoleto date una nuova prospettiva di vita applicando una mano di vernice colorata all’esterno, di un colore che si abbini alla pianta che andrete a coltivare. Per un effetto visivo perfetto, posizionate i vostri contenitori tutti insieme mettendo dietro quello più alto. Provate queste idee:
-I secchi rigidi per l’edilizia, disponibili nei negozi di bricolage e nelle ferramenta, sono economici e durevoli.
– Le scatole da imballaggio, non più necessarie per conservare oggetti, possono essere riciclate come eleganti contenitori di piante.
-I secchi zincati possono dare un aspetto rustico allo stile del vostro giardino.
-I vecchi secchi di vernice da 1 litro, 2,5 litri o 5 litri, accuratamente puliti all’interno, hanno un’affascinante forma squadrata che si adatta al design dei giardini moderni. Colorate la parte esterna e mettete vicini quelli della stessa grandezza oppure alternate le diverse misure.

Importante suggerimento

Se state cercando qualcosa in omaggio o qualcosa di molto economico non avrete molta scelta. Prendete quindi in considerazione la misura, la forma e lo stile del contenitore in relazione alle pianta che dovrà ospitare. Rifiutate i contrasti terribili: ad esempio, il rustico vimini con le piante scenografiche, oppure vasi colorati dalla forma squadrata che contengono una grande quantità di fiori vivaci.
-I cesti in vimini, foderati con polietilene (non dimenticate i fori per il drenaggio sul fondo), creano dei deliziosi contenitori per le piante in stile “country”. Se sono destinati a restare all’aperto, proteggete la base dall’umidità rialzandoli su un mattone per sollevarli dalla pavimentazione.
-I bidoni per i rifiuti esistono di varie misure e fogge. Quelli classici di plastica nera dànno l’idea della praticità, ma i tipi in metallo e in smalto sono molto decorativi. A seconda della misura possono essere molto profondi, tuttavia, a meno che non vogliate far crescere qualcosa che richieda molta terra – come le patate – potete “barare” riempiendoli per metà con mattoni rotti, pietrisco, imballaggi di polistirolo sgretolati, e per metà di terreno. Oppure, come per i secchi zincati, coltivate la vostra pianta in un contenitore più piccolo che potrete collocare al suo interno, inserendo un supporto per farle raggiungere l’altezza giusta.