Casa

Come Preparare una Merenda Estiva per i Bambini

L’estate è allegria, salute e colore soprattutto sulla nostra tavola non solo per noi, ma anche per i più piccoli di casa. Con il caldo e le alte temperature mettersi ai fornelli per cucinare torte e biscotti è davvero un impresa, ma non disperate: esiste sempre una soluzione! Ecco perché oggi ho deciso di suggerirvi 10 merende sane e fresche per i bambini, perfette per l’estate da essere gustate a casa, tra un gioco all’aperto e l’altro oppure sotto l’ombrellone. Siete pronte a renderli felici con questi gustosi spuntini?

Frullato di frutta
Una delle merende per bambini più fresche e semplici da preparare, magari insieme a loro. Fate scegliere loro la frutta che preferiscono, tagliatela a pezzetti versate tutto nel robot da cucina insieme ad un po’ di latte e non vi resta che frullare! I frullati fanno bene non solo ai più piccoli di casa ma anche a voi, quindi perché non concedersi una pausa merenda insieme?

Ricotta cacao e zucchero
Una merenda estiva gustosa e sfiziosa. Tutto quello che vi serve è un po’ di ricotta fresca (vaccina e meglio ancora se di capra) un cucchiaio di zucchero e del cacao amaro in polvere (in alternativa potete mettere delle gustose scagliette di cioccolato). Girate il tutto aiutandovi con un cucchiaio e servite in un bicchiere le porzioni e voilà, il gioco è fatto!

Latte al cacao
Un bicchiere di latte fa sempre bene, soprattutto durante la fase della loro crescita e del loro sviluppo. Per renderlo più gustoso durante i pomeriggi estivi, il mio consiglio è quello di unire un cucchiaio di cacao. Ne saranno sicuramente molto contenti!

Yogurt
Una merenda estiva intramontabile sia per grandi che per piccini. Le varianti sono davvero tantissime: alla frutta, ai cereali, al naturale, oppure con gustosissime scagliette di cioccolato. Insomma, sicuramente i vostri piccoli avranno l’imbarazzo della scelta davanti a tutte queste varianti! Se avete un po’ di tempo da trascorrere in cucina potete anche cimentarvi a preparare una gustosa torta fredda allo yogurt con base di biscotto: buona, semplice e freschissima da consumare durante i caldi pomeriggi estivi, magari guardando un cartone animato insieme a loro.

Macedonia di frutta
Un classico dei classici, adatto soprattutto ai bambini che amano mangiare la frutta estiva colorata. Anche in questo caso, lasciate che siano loro a decidere quale frutta utilizzare: pesche, albicocche, ciliegie, prugne, susine, anguria… i colori sono davvero tanti e i gusti altrettanto! Aiutateli a sbucciare e tagliare la frutta, dopodichè condite il tutto con un goccio di limone, essenziale per dar loro il giusto apporto di vitamina C che non guasta mai. Buona, fresca e salutare!

Pane e marmellata
Quante di voi hanno trascorso interi pomeriggi da piccole, tra un gioco e l’altro, a mangiare questa gustosissima merenda estiva? Ebbene sì, anche questa è una ricetta semplice ma soprattutto intramontabile. Bastano due minuti per avere un risultato davvero goloso a prova di palato di bambino. Anche in questo caso, lasciate che siano loro a decidere quale tipo di marmellata mangiare facendo attenzione alle dosi da spalmare!

Ghiaccioli
Se proprio il caldo non vi lascia in pace ma non volete far mangiare loro un gelato, la soluzione è quella di optare per un freschissimo e coloratissimo ghiacciolo alla frutta. I bambini ne vanno sempre matti data la loro freschezza e soprattutto il sapore molto dolce.

Frittata
E chi lo dice che le merende d’estate debbano essere solo dolci? Anche il salato vuole la sua parte! E la frittata è, proprio per questo motivo, uno dei piatti che si adattano ad essere mangiati non solo a qualsiasi età ma anche a qualsiasi ora e soprattutto anche d’estate. Scegliete voi se farla nella sua classica versione solo con uova o aggiungere qualche verdura come le zucchine o gli spinaci. Il risultato sarà comunque ottimo!

Budino
Ritorniamo alle merende estive dolci: che ne dite allora di un bel budino appena tirato fuori dal frigo? Alla crema o al cioccolato, lasciatevi conquistare dalla bontà di una merenda che non passa mai di moda. Potete acquistarli già confezionati al supermercato oppure, se avete tempo a disposizione, potete cimentarvi voi nella preparazione seguendo una delle tantissime ricette e varianti che trovate su internet.

Succhi di frutta
Infine, una delle migliori merende estive per bambini rimane sempre il succo di frutta. Ananas, pesca, albicocca, mirtillo… insomma, i gusti sono davvero tanti, avrete l’imbarazzo della scelta. L’ideale, per conservare le proprietà della frutta, è utilizzare un estrattore professionale di succo che funziona a freddo.

Non vi resta che recarvi al supermercato, comprare tutto l’occorrente per preparare una di queste 10 merende sane e fresche per i bambini e godervi una fantastica pausa insieme a loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *