Casa

Come Arredare l’Ingresso di Casa

L’ingresso, proprio per la sua funzione di primo ambiente della casa, ossia di quello spazio che accoglie il visitatore – ma anche il proprietario – non appena varcata la porta, riveste un ruolo di “benvenuto” assai importante. Ecco quindi la necessità di curarne con attenzione l’arredamento e la scelta dei mobili e dei complementi che vi saranno collocati.

Quali sono gli elementi essenziali dell’ingresso?
Ci sono degli elementi che sono fondamentali per arredare al meglio il vostro ingresso e sono i seguenti

attaccapanni
Sull’attaccapanni riporremo non appena entreremo in casa la nostra giacca, la sciarpa, il cappello e anche la borsa, che prenderemo poi quando usciremo nuovamente da casa. Esistono due tipi di appendiabiti : quello da parete o quello da terra. L’appendiabiti da parete è adatto ad un ingresso di piccole dimensioni, poiché consente di non utilizzare molto spazio. Questo elemento così fondamentale, è presente sul mercato in varie forme e anche a prezzi diversi.

specchio
Lo specchio è un altro elemento molto importante per un ingresso perfetto. Appeso alla parete o poggiato per terra, che sia intero o no, lo specchio ci darà la possibilità di guardare la nostra immagine prima di lasciare casa, e anche di controllarci una volta rientrati. In caso di un ambiente piccolo, lo specchio può essere posto sull’ intera parete, per dare la sensazione di uno spazio più grande e luminoso.

consolle: specchio e altri accessori
Ci sono dei mobili che racchiudono specchio e attaccapanni insieme. I stili sono tanti, dalla classica cassapanca, alle consolle che sono davvero molto moderne. Quest’ ultime sono dei mobili composti da una struttura in vetro che può essere singola o anche abbinata. Un modello tutto incluso, con portaombrelli, mensole, attaccapanni e anche uno specchio molto grande, è “Bravo”, di “La Primavera. I modelli Varenne e Minorca, sempre della stessa marca, dispongono anche di un mobiletto che si chiude con delle ante.

portaombrelli
Un altro componente molto importante è il portaombrelli, che può essere in varie forme, colori e anche materiali. La sua presenza è essenziale perché vi consentirà di porre l’ ombrello una volta rientrati in casa senza sporcare. Non dimenticate di asciugare l’ ombrello prima di posarlo, e se il vostro portaombrelli è chiuso, svuotatelo di tanto in tanto.

piccoli contenitori
E’ utile avere all’ ingresso dei piccoli contenitori, dove riporre le vostre chiavi, ed altri oggetti utili, e delle piccole rastrelliere per la vostra posta.

Quali sono gli elementi facoltativi dell’ingresso?
Fatto ciò, ogni altro elemento non è indispensabile nel vostro ingresso, ma potrete scegliere di aggiungere altro secondo lo spazio disponibile, e anche in base alle vostre esigenze.

guardaroba e cassettiera
Porre una cassettiera all’ ingresso può essere davvero molto utile. Potrete usarla, per riporre della biancheria, o altri accessori, e utilizzare il suo piano per posizionare il telefono. Spesso negli ambienti più grandi, la cassettiera è accompagnata da un guardaroba, dove riporre le giacche.

armadio a muro
Negli ingressi di alcune case, soprattutto negli edifici più vecchi, dove le mura sono più spesse, troviamo spesso degli armadi a muro. Utilissimo per riporre giacche ed abiti, in poco spazio. Potreste scegliere questa alternativa, se le mura della vostra casa sono adatti a ciò.

scarpiera
Se volete porre nel vostro ingresso una bella scarpiera, ( come ad esempio il modello Bott della Longo), vi converrà porre una seduta, una cassapanca, o una poltroncina, dove potrete sedervi e mettere e togliere le vostre scarpe in modo comodo.

salottino accogliente
Potrete sbizzarrirvi nell’ arredo dell’ ingresso, se l’ ambiente a disposizione è abbastanza grande. Ponete un comodo divano o anche un divano letto, assieme ad una bella lampada, per creare uno spazio dove rilassarvi. Se preferite creare un ambiente più sofisticato, ponete una bella poltrona, o una chaise longue, o una dormeuse, e accompagnate questi elementi con un bel portariviste, da scegliere seguendo lo stile che preferite.

angolo studio
Se la vostra casa non vi consente a causa dello spazio ridotto di creare un vero e proprio angolo studio, potrete sfruttare l’ ingresso per fare ciò. Ponete una scrivania non troppo grande, una lampada, delle mensole, e arredate in modo essenziale questo pratico angolo dove poter leggere, studiare e lavorare.

strumenti musicali
Se possedete un pianoforte o una tastiera, strumenti piuttosto ingombranti, potreste porlo proprio all’ ingresso, sfruttandolo anche come elemento di arredo.

armadio ripostiglio
Un ingresso non piccolo, può andare a completare il cosiddetto ripostiglio. Potete scegliere un armadio dove riporre l’ asse da stiro, le scope e l’ aspirapolvere. In questo modo l’ ingresso andrà a completare in modo discreto la funzione del ripostiglio o addirittura a sostituirlo in caso non sia presente.

mini palestra
Se volete creare una piccola palestra nel vostro ingresso, ovviamente sfruttando uno spazio abbastanza ampio, potrete attrezzarlo con tutti gli elementi necessari. Se volete porre una cyclette, un tapis roulant o qualsiasi altro elemento per la palestra, nel vostro ingresso, vi consigliamo di aggiungere un tappeto per mantenere pulito l’ambiente.