Fai da Te

Come Riparare un Annaffiatoio

A me è capitato di aver comprato un bellissimo annaffiatoio in plastica che dopo essere stato usato per qualche mese si è bucato. Perdeva acqua e avrei dovuto buttarlo via, ma poi ho provato a ripararlo e l’operazione è riuscita con successo. Dopo quasi un anno ancora lo sto usando e non si è bucato più.

Come Riparare un Annaffiatoio

Se hai un annaffiatoio di plastica bucato che ti perde acqua, non gettarlo ma agisci nel modo seguente: vai dal tuo marmista di fiducia e compra un poco di pasta per riparare la ceramica (probabilmente te la regalerà) ed un pò di indurente per la stessa pasta. I due preparati devono stare separati fino a che tu non ritorni a casa.

Arrivata a casa per prima cosa fai così: in un vecchio piattino o in un bicchierino di carta mischia un pochino di pasta per riparare la ceramica ed un pochino di indurente.
Una volta mischiate le due sostanze, aiutati con la lama di un vecchio coltello oppure con una spatolina e spalma la sostanza nel punto in cui c’è il buchetto nell’annaffiatoio.

Anche se la riparazione non risulterà completamente liscia, non preoccuparti. Dopo aver spalmato il preparato, posiziona il tuo annaffiatoio in un luogo dove nessuno lo toccherà per almeno un paio d’ore, cioè il tempo necessario per fare in modo che la pasta si indurisca definitivamente. Se ti è rimasta della pasta conservala senza mischiarla con l’indurente.

Come Conservare un Annaffiatoio

Per conservare correttamente un annaffiatoio e garantire la sua durata nel tempo, segui questi semplici consigli:

Pulizia dopo l’uso: Dopo ogni utilizzo, svuota completamente l’annaffiatoio per evitare la formazione di residui o sedimenti che potrebbero ostacolare il flusso d’acqua. Inoltre, l’acqua stagnante potrebbe favorire la proliferazione di alghe o batteri.

Asciugatura: Asciuga l’annaffiatoio dopo ogni utilizzo per prevenire la formazione di ruggine (soprattutto se è fatto di metallo) o la crescita di muffa.

Conservazione al coperto: Conserva l’annaffiatoio in un luogo asciutto e al riparo da agenti atmosferici per evitare ulteriori danni. Un garage, una capanna da giardino o qualsiasi altro spazio coperto sono ideali.

Manutenzione regolare: Se il tuo annaffiatoio è dotato di un beccuccio rimovibile, puliscilo regolarmente per garantire un flusso d’acqua costante e prevenire l’accumulo di calcare o altri sedimenti.

Evita urti e cadute: Tratta l’annaffiatoio con cura per evitare di ammaccarlo o danneggiarlo. Questo è particolarmente importante se il tuo annaffiatoio è fatto di materiale fragile come la ceramica.

Ricorda, la conservazione appropriata dell’annaffiatoio non solo ne prolunga la durata, ma garantisce anche una irrigazione efficace delle tue piante.