Casa

Scopa a Vapore Vileda Steam – Opinioni e Caratteristiche

La pulizia e l’igiene della casa sono molto importanti, soprattutto in presenza di bambini piccoli: per sterilizzare ed igienizzare, niente è migliore del vapore a temperature superiori ai 100 gradi, in grado di eliminare anche germi e batteri e sono sempre di più i modelli di scope a vapore immessi sul mercato da varie case costruttrici.
Dal 1948 il brand tedesco Vileda è sinonimo di prodotti per la pulizia della casa e oggi vogliamo analizzare in tutti i suoi dettagli la Steam Scopa a Vapore con Panno in Microfibra: nonostante il prezzo piuttosto contenuto, questo piccolo elettrodomestico promette infatti buone prestazioni. Vediamo di seguito i materiali di costruzione ed il design, gli accessori di cui è fornita, le caratteristiche tecniche e le funzionalità, le opinioni di chi l’ha acquistata e testata, le prestazioni durante la prova pratica, i pregi e gli eventuali difetti di questa scopa a vapore.

Materiali e design
Alla vista la scopa a vapore Vileda Steam si presenta molto somigliante ad una scopa elettrica dalla linea elegante, moderna ed affusolata: è di colore nero con rifiniture rosse, ha l’impugnatura ergonomica, il manico sottile e la caldaia leggermente bombata. E’ quindi molto leggera e maneggevole, grazie ai poco più di 3 chilogrammi di peso ed al materiale di costruzione, che è principalmente la plastica. Plastica che comunque dà un’idea di solidità e di resistenza.
I movimenti risultano fluidi e naturali e la Vileda Steam è facile da guidare e da manovrare. La piastra pulente è a forma triangolare ed è attaccata al manico con uno snodo pieghevole: la particolare forma della piastra e la snodabilità fanno sì che questa scopa a vapore riesca a pulire dappertutto, anche negli angoli più ostici, come sotto i mobili, sotto i divani e sotto i letti.

Accessori in dotazione
Al contrario della maggior parte di queste scope a vapore, in dotazione la Vileda Steam non ha molti accessori: nella confezione, oltre al manuale delle istruzioni, troviamo solo un’altra piastra per lavare ed igienizzare i tappeti, un misurino per riempire il serbatoio e due panni in microfibra 3D.
Questo particolare tipo di microfibra è stato progettato appositamente per agevolare l’azione del vapore, consentendogli di arrivare rapidamente in superficie e di rimuovere anche lo sporco più ostinato. I panni in microfibra si attaccano facilmente alla piastra per mezzo di un comodo velcro, sono riutilizzabili più volte e si possono lavare comodamente in lavatrice.

Caratteristiche e funzionalità
La Vileda Steam non è dotata di tecnologie sofisticate, i suoi punti di forza sono la maneggevolezza e la semplicità d’uso. Questa scopa a vapore ha un motore di 1550 Watt che le permette di riscaldare l’acqua e di produrre vapore in soli 15 secondi: la spia da rossa diventa verde non appena il vapore è pronto. La potenza è sopra la media per questa categoria e consente un’erogazione del vapore costante, durante tutta la durata della pulizia.
Come tutti i modelli di scopa a vapore pulisce ed igienizza con la forza del vapore, senza la necessità di usare detergenti o saponi: grazie quindi a questo elettrodomestico si possono risparmiare parecchi euro. Secondo la casa produttrice la potenza del vapore sprigionato dalla scopa a vapore Steam è in grado di eliminare il 99% di germi e batteri: il modello è stato testato con successo sul batterio Escherichia coli. La Vileda Steam non è dotata però del comodo filtro anti-calcare, il che vuol dire che per funzionare senza subire danni deve essere usata solamente acqua distillata.
Il serbatoio ha una capienza nella media di questa categoria, ovvero 0,4 litri: la Vileda assicura la pulizia di una superficie di 130 metri quadri, ma generalmente con questa capienza non si riescono a pulire più di 70/80 metri quadri. E’ inoltre presente un pratico regolatore di vapore, che le permette di dosare la fuoriuscita di vapore in base al tipo di pavimento. Grazie a questa funzione è possibile pulire ed igienizzare anche le superfici più delicate come il parquet, selezionando la potenza minima di vapore.

Prova pratica e prestazioni
Vileda Steam ha un funzionamento molto semplice: dopo aver attaccato il panno in microfibra alla piastra con il velcro ed aver riempito il serbatoio con l’apposito misurino, si aspettano 15 secondi che la spia da rossa diventi verde e poi si può partire con la pulizia. Si comporta benissimo su tutti i tipi di pavimenti: dalla ceramica al marmo, dal cotto al parquet, grazie alla possibilità di regolare la potenza del vapore. Sulle superfici delicate, oltre alla potenza minima, consigliamo anche di non soffermarsi troppo in un unico punto con la scopa accesa.
La scopa a vapore non lascia aloni ed i pavimenti si asciugano molto in fretta, anche perchè non vengono bagnati, ma solamente nebulizzati dal vapore. Se poi si ha una particolare fretta, basta aprire le finestre ed i pavimenti si asciugheranno in un attimo. Grazie al particolare panno in microfibra 3D, che consente la facile fuoriuscita del vapore, la Steam è in grado di pulire anche le macchie più ostinate, come quelle di olio e grasso, effettuando qualche passata in più. Questo modello si comporta benissimo anche sui tappeti e sulle moquette, che dopo il suo passaggio risultano ravvivati e pettinati: per evitare di bagnarli troppo, bisogna regolare la potenza del vapore al minimo.
La particolare forma triangolare della piastra e lo snodo pieghevole le consentono di arrivare dappertutto, anche sotto divani, mobili e letti e di pulire anche negli angoli più nascosti.

Opinioni dei consumatori
Chi ha acquistato e testato la Vileda Steam in genere la reputa un elettrodomestico molto efficace, dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Vengono apprezzate soprattutto la maneggevolezza, la semplicità d’uso, i panni in microfibra, che sono nettamente migliori di quelli usati da altri modelli di scope a vapore, anche se più costosi e la rapidità di riscaldamento del vapore.
Piace molto anche il fatto che il prodotto sia stato testato, in merito all’eliminazione dei batteri. Le opinioni negative riguardano soprattutto la pulizia dei parquet non verniciati: su queste superfici la Vileda Steam potrebbe lasciare qualche alone ed i pavimenti non si asciugano troppo in fretta. Altro neo il cavo che, nonostante sia lungo 6 metri e consenta un raggio d’azione abbastanza ampio, è posizionato nella parte inferiore, quindi è sempre di ingombro.
Come indicato precedentemente, il pieno del serbatoio, che ha capacità di 0,4 litri, non è sufficiente per pulire ed igienizzare una casa di grandi dimensioni ed andrà riempito durante il processo ma è un’operazione che occupa pochi secondi.

Pregi e difetti
Pregi: ottimo rapporto qualità/prezzo, maneggevolezza, leggerezza, semplicità d’uso, panni in microfibra superiori alla media, regolatore della potenza del vapore, eliminazione del 99% dei batteri, produzione vapore in 15 secondi, potenza del motore sopra la media, piastra triangolare in grado di pulire dappertutto, pulizia senza detergenti, potenza sopra la media, erogazione costante del vapore.
Difetti: mancanza del filtro anti-calcare e necessità di usare acqua distillata, scarsa capacità del serbatoio, posizione scomoda del cavo, panni microfibra costosi, pochi accessori, presenza di aloni sul parquet non verniciato.

Conclusioni
Vileda Steam è un piccolo elettrodomestico dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo, adatto a chi non vuole spendere una follia, ma ci tiene alla pulizia ed all’igiene: è perfetta per chi ha poco tempo da dedicare alla pulizia e non ha un appartamento troppo grande da pulire. Per farsi un’idea dei prezzi degli altri modelli è possibile leggere questa guida sulle scope a vapore di Luca Sala.
Questo modello di scopa a vapore consente di risparmiare in termini economici su detersivi e detergenti da una parte, ma necessita di acqua distillata, in quanto non è dotato di filtro anti calcare. I punti di forza sono la facilità d’uso e la maneggevolezza, grazie alla piastra triangolare ed allo snodo pieghevole, nonostante non sia dotata di particolari tecnologie e di super accessori. Grazie al vapore si eliminano fino al 99% di batteri e si possono lavare ed igienizzare tutte le superfici, anche le più delicate, grazie al regolatore di potenza.

La potenza sopra alla media, consente al vapore di uscire in maniera costante. In conclusione, visto e considerato che si tratta di un prodotto che svolge bene il suo lavoro e si trova in vendita online ad un prezzo di poco superiore ai 50 euro, ci sentiamo decisamente di consigliare l’acquisto della Vileda Steam.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *