Un tempo non esistevano le assi da stiro e le persone stiravano sempre sopra ad una tavola con un panno sotto, per non rovinarla. Per fortuna poi hanno inventato l’asse da stiro e ora stirare è diventato molto più facile.
In commercio troviamo molti modelli di assi da stiro le quali si suddividono principalmente per i materiali utilizzati, che possono essere in acciaio, alluminio o legno, e per la predisposizione per i ferri da stiro a caldaia.
Takestop P1003302
Questa asse da stiro è molto particolare perchè non è solo una semplice asse per il ferro da stiro a vapore o a caldaia, ma anche una comoda e resistente scaletta composta da 3 scalini e alta 67 cm, che si ha togliendo facilmente la tavola dell’asse da stiro, la quale è ricoperta da un telo in cotone di buona qualità.
Il prodotto è realizzato in acciaio robusto ma contemporaneamente leggero, stabile e poco ingombrante.
Polti Vaporella FPAS0001
Vaporella è un’asse da stiro Polti in acciaio inox di ottima qualità con telaio rinforzato dell’altezza massima di 100 cm, dotata di un sistema di sicurezza per l’apertura e la chiusura.
È dotata di un comodo porta-biancheria, di un porta-ferro da stiro liscio con gancio reggifilo per la caldaia, il che la rende ideale proprio per questa tipologia di ferro.
Questa asse da stiro è robusta e maneggevole, poco ingombrante da chiusa e dotata di asse in rete metallica, che insieme al copriasse in cotone, consentono un’ottimale traspirazione del vapore.
Foppapedretti Assai
Questa asse da stiro Foppapedretti Assai della misura di 123x85x50 cm è realizzata completamente in legno resistente con ripiano forato.
È dotata di un copriasse con mollettone in cotone e polvere di alluminio, del sistema anti-gocciolamento e di 4 ruote gommate anti-graffio.
Quest’asse da stiro pieghevole regolabile in 3 altezze (85, 88, 91 cm) è dotata di un ampio piano portabiancheria e del porta-ferro estraibile.
Un difetto che ci sentiamo di menzionare è che tende a perdere un pò di segatura dai fori dell’asse. Questo non pregiudica però la sua solidità e stabilità; inoltre con il tempo smetterà.
Lelit PA71N
Lelit PA71N è un’asse da stiro aspirante, con interruttore per il piano riscaldato (con termostato) e i comandi a pedale pre-impostabili.
Il sistema aspirante favorisce il passaggio di vapore attraverso i capi, mentre il sistema soffiante gonfia i capi aprendo le pieghe e garantendo così un’ottima stiratura.
Quest’asse da stiro è dotata di un porta-caldaia con presa elettrica e di un sistema canalizzato per la maggiore aspirazione dell’aria. Ha una misura di 124×40 cm, regolabile da 75 a 97 cm e in dotazione un copriasse con telo e mollettone.
Lelit PA71N è perfetta anche per un utilizzo semi-professionale.