Il Dirty Martini è un popolare cocktail a base di gin o vodka, vermouth secco e olive, insieme al liquido salamoia in cui vengono conservate le olive, che è ciò che rende il cocktail “sporco” (“dirty” in inglese).
Per stupire (e stupirsi) con un drink facilissimo buonissimo e molto originale
Riempi di cubetti di ghiaccio, possibilmente fatti con una macchina del ghiaccio in modo che siano trasparenti, un mixer o un bicchiere grande e copri il ghiaccio con la salamoia di un vasetto di olive verdi e mescola per un minuto.
Con l’aiuto di un piattino o di una retina da cocktail elimina la salamoia ma conserva il ghiacio. Versa nel mixer la vodka ghiacciata e mescola per un altro minuto.
Senza fare cadere i cubetti di ghiaccio versa la vodka in bicchieri piccoli (da liquore) o in bicchieri da Martini che avrai tenuto in freezer alcune ore.
Infila nel bicchiere un’oliva verde infilzata su uno stecchino e servi immediatamente.
Il Dirty Martini è un cocktail salato e forte, e la salamoia di olive aggiunge un sapore unico che lo distingue dagli altri cocktail a base di martini. Se ti piace il gusto delle olive e preferisci i cocktail dal sapore più forte e meno dolce, potrebbe essere un’ottima scelta per te.